Bancali Orto Settembre 2014
Preparazione bancali - 2014

Cosa è l'orto SINERGICO? 

L'orto sinergico è sicuramente l'orto più naturale in assoluto.

Si basa su semplice principio, quello del "vivere senza distruggere" e tutto ciò che sembra scarto diviene fonte di vita per altri Esseri viventi. 

L'agricoltura sinergica è un metodo di coltivazione elaborato da Emilia Hazelip, agricoltrice spagnola, basandosi sulle intuizioni di Masanobu Fukuoka, microbiologo giapponese, adattando tali idee al clima Mediterraneo.

Fukuoka ha sempre sostenuto l'agricoltura del "non-fare", cioè l'idea che si può praticare agricoltura semplicemente rispettando la dinamica degli organismi viventi che si trovano naturalmente nel suolo, ripudiando il principio dell'agricoltura tradizionale secondo il quale le piante sottraggono fertilità al terreno.

Al contrario.... l'agronomo giapponese ha dimostrato infatti che mentre la terra fa crescere le piante, esse creano suolo fertile, attraverso i propri "essudati radicali", i residui organici rilasciati e la loro attività chimica, lavorando in sinergia con microrganismi, batteri, funghi e lombrichi.

Chi siamo? 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Gli Agricuore's FARMERS

Nessuna lavorazione del suolo, poiché la terra si lavora già da sola, attraverso la penetrazione delle radici e la frenetica attività di microrganismi, batteri, spore, insetti, lombrichi ed altri piccoli animali. Questi, convivendo in armonia nei primi strati del terreno, creano le condizioni ottimali affinchè le piante possano svilupparsi e fruttificare al meglio.

 

 

Nessun concime chimico né composto preparato, poiché il suolo lasciato a se stesso conserva ed aumenta la propria fertilità col tempo. Grazie infatti agli "scarti" (radici, foglie rovinate, ecc...) delle precedenti coltivazioni, lasciati a decomporsi nel terreno, si innesca un processo di autoproduzione di sostanze nutritive per le coltivazioni successive.

 

 

Nessun diserbo, perché le erbe "indesiderate" vanno solamente controllate ma non eliminate completamente, in modo da tenere sempre il terreno coperto, non compatto ma areato grazie anche alle loro radici.

 

 

Nessun utilizzo di prodotti chimici, insetticidi o altri veleni, poiché se la natura viene lasciata a se stessa resta in perfetto equilibrio. Insetti nocivi e microbi sono sempre presenti, ma non prendono mai il sopravvento fino al punto da rendere necessario l'uso di prodotti chimici. Nell'agricoltura sinergica vengono contrastati in modo naturale con la lotta biologica, attirando insetti antagonisti a difesa delle colture o utilizzando piante aromatiche che svolgono azioni repellenti verso molti insetti parassiti.  

1

I quattro fondamenti dell'orto sinergico:

2

3

4

Le verdure della                  nuova stagione!
verdure

 

Lavoriamo l'orto sul terreno rialzato (bancale), completamente pacciamato, coperto cioè da materiale organico di recupero come paglia, foglie o erbe spontanee (pacciamatura naturale). 

Questi materiali, con la loro decomposizione, creano humus e permettono quindi di migliorare la struttura del terreno, di proteggerlo dall'eccessiva calura estiva, di trattenere acqua ed evitarne l'evaporazione e di preservare il suolo dalle gelate invernali. 

La rotazione e la consociazione delle piante è fondamentale per poter ottenere un orto sempre più fertile e rigoglioso. 

Vanno quindi programmate le semine e i trapianti, per assicurare una costante copertura dei bancali in ogni periodo dell'anno, con piante destinate all'alimentazione, piante aromatiche, piante ornamentali ed officinali.

Grazie a questo medoto di coltivazione, possiamo quindi offrire alla nostra clientela ottimi prodotti, a pochi Km di distanza dalla città.

I nostri prodotti infatti non percorrono centinaia di Km prima di raggiungere le vostre tavole, anzi... vi aspettano qui in azienda per poter essere consumati anche in giornata, ad impatto ambientale pari a zero. 

Riducendo la filiera si rispetta l'ambiente, non si spreca e si guadagna in salute. 

La possibilità di poter conoscere ed apprezzare il lavoro che, con tanta passione e tenacia, svolgiamo all'Agricuore vi permetterà di trascorre piacevoli momenti avvolti dalla natura e di gustare in tutta tranquillità prodotti freschi, sani e genuini.  

 

 

7

giorni su 7
Ortaggi a
 
KM zero